DETAILED NOTES ON CALUNNIA

Detailed Notes on calunnia

Detailed Notes on calunnia

Blog Article



Non esorbita dai limiti del diritto di difesa l’imputato che, in sede d’interrogatorio di polizia giudiziaria a suo carico, definisca falso il rapporto soltanto for every quanto attiene alla veridicità della denunzia in esso contenuta. Egli, pertanto, non è punibile a titolo di calunnia in danno dell’autore di detto rapporto, stante la presenza di una causa di esclusione della pena ex artwork. fifty one c.p., in forza del legittimo esercizio del diritto di difesa, purché questo si svolga quale necessario strumento di confutazione dell’imputazione, secondo un rigoroso rapporto di connessione funzionale tra l’accusa (implicita o esplicita) formulata dall’imputato e l’oggetto della contestazione nei suoi confronti.

Parte della dottrina accosta il delitto di calunnia a quello di simulazione di reato, ricomprendendoli nella locuzione di delitti di falsa denuncia. Tuttavia, si deve osservare che la calunnia presenta rispetto alla simulazione di reato – che punisce la condotta di chi denuncia o simula le tracce di un delitto insussistente – l’ulteriore requisito dell’attribuzione del fatto denunciato o simulato a persona determinata o determinabile, anche se non comprende sempre una simulazione (Pisa).

Ai fini della sussistenza del reato di calunnia non è richiesta una denuncia in senso formale, contenente l’addebito specifico di una determinata fattispecie criminosa, essendo sufficiente la semplice insinuazione, a carico di chi si sa innocente, di fatti dai quali possa desumersi l’esistenza di un reato e che quindi siano oggettivamente idonei a provocare il promovimento di un processo penale a carico dell’incolpato. Cassazione penale, Sez. VI, sentenza n. 12655 del seventeen dicembre 1988 (Cass. pen. n. 12655/1988)

In dottrina si precisa che a differenza della simulazione, non è sufficiente che le tracce lascino supporre la commissione di un illecito, dovendo altresì indicare inequivocabilmente il soggetto che ne appare autore.

La calunnia materiale consiste, invece, nel simulare le tracce di un reato ponendole a carico di taluno che si sa innocente.

Proprio for every questa ragione la calunnia è inserita tra i delitti contro l’amministrazione della giustizia. Ma vediamo come funziona la denuncia for every calunnia.

Il reato di calunnia è uno dei delitti perseguiti dalla legge e intende tutelare sia il corretto funzionamento della Giustizia, sia la libertà Visit Website personale di chi venga falsamente incolpato di aver commesso un reato.

Ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di andare avanti e non chiudere appear stanno facendo già numerosi siti. Se ci troverai domani online sarà anche merito tuo.Diventa sostenitore clicca qui

Usually, linked here the crime of calunnia is claimed to protect a plurality of lawful interests. The key protected legal interests are, at the same time, each the correct administration of justice and private honour, in addition to possibly the private liberty with the falsely accused. Historically, the Italian authorized program has addressed calunnia as detrimental into the interests on the State and the correct administration of justice.

La reclusione è da quattro a dodici anni, se dal fatto deriva una condanna alla reclusione superiore a cinque anni; è da sei a venti anni, se dal fatto deriva una condanna all’ergastolo”.

Il costo della consulenza legale, qualora decidessi di proseguire, lo concorderai direttamente con l'avvocato con cui ti metteremo in contatto.

è “sostanziale” la calunnia fatta simulando le tracce di un reato a carico di persona innocente.

Il reato di calunnia appartiene alla categoria dei reati contro l’amministrazione della giustizia. Beni giuridici tutelati, oltre alla corretta amministrazione della giustizia, sono anche l’onore e la libertà personale della persona falsamente incolpata.

La pena è Clicking Here aumentata se s'incolpa taluno di un reato per il quale la legge stabilisce la pena della reclusione superiore nel massimo a dieci anni, o un'altra pena più grave.

Report this page